DAHABEYA: L’AUTENTICA CROCIERA SUL NILO

Il Tempio di Philae visto dal Nilo

Il Tempio di Philae visto dal Nilo

Dahabeya lungo il Nilo

Dahabeya lungo il Nilo

Nel Tempio di Edfu

Nel Tempio di Edfu

 

DAHABEYA: L’AUTENTICA CROCIERA SUL NILO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: FT4EGG02

Navigare nell’antico Egitto come i pashà!

 

Ti piacerebbe fare un autentico viaggio nel tempo esplorando le favolose ricchezze dell’antico Egitto su un’imbarcazione di charme che solca le sacre acque del fiume Nilo?

Se la risposta è positiva, allora ascolta il nostro consiglio: lascia da parte le grandi motonavi e scegli di fare la tua crociera a bordo di un’autentica Dahabeya, per provare emozioni uniche e meravigliose!

Il suo nome significa ‘barca dorata’ e in effetti si tratta delle imbarcazioni usate da Sultani e Pasha del 18° e 19° secolo che, dipingendole d’oro, tentavano di imitare ricchezze e splendore dell’antico Egitto. In seguito furono utilizzate anche dagli scienziati della spedizione di Napoleone e da esploratori, scrittori e archeologi per esplorare le rive del possente fiume e scoprire i grandi tesori nascosti dell’antica civiltà Egizia.

Le Dahabeya impiegate ai giorni nostri per la navigazione sul fiume più lungo del mondo, sono imbarcazioni nuove o completamente ristrutturate (spesso lussuose), lunghe 40/50 metri, con due grandi vele (e potenti motori di riserva) per navigare spinte dal caldo soffio del vento del Nord, sentendo la brezza sul viso e il profumo ardente del deserto; sono interamente costruite in legno, in elegante stile coloniale, con pavimenti in parquet, tappeti e arredamento curato.

Ogni Dahabeya dispone in genere di zona soggiorno/relax, salone ristorante e massimo 8 accoglienti cabine con servizi privati; le cabine sono più grandi e lussuose di quelle delle motonavi da crociera che solcano il fiume. La cucina a bordo è più curata e quasi personalizzata, visto che i viaggiatori hanno un rapporto costante con lo chef.

L’itinerario delle crociere in Dahabeya é simile a quello delle crociere classiche, ma grazie alle dimensioni ridotte, è possibile attraccare in piccoli porti non accessibili alle grandi navi da crociera e quindi con l’opportunità di esplorare angoli di Nilo e di fare esperienze originali, affascinanti e fuori dalle rotte turistiche più battute.

Tutti questi aspetti fanno sì che molte persone scelgano di prenotare l’intera imbarcazione per una crociera esclusiva con parenti e amici.

È vero anche che il costo di una crociera in Dahabeya è quasi sempre più alto, ma se si vogliono rivivere le emozioni dei Pashà, con atmosfere intime e tutto il fascino dell’antico Egitto, ne vale sicuramente la pena!

 

Contattaci in Agenzia per dettagli, preventivi e prenotazioni della tua Crociera sul Nilo.